Passa ai contenuti principali

Dalla parte di Bailey



 
TITOLO: Dalla parte di Bailey
AUTORE: W. Bruce Cameron
GENERE: Romanzo
PREZZO: 16 euro
PREZZO EBOOK: 4,99 euro
CASA EDITRICE: Giunti

TRAMA
Immagina un cane che non muore mai. Immagina un cane che si reincarna in diverse vite e se le ricorda tutte. Immagina che voglia scoprire il motivo per cui vive e che continui a rinascere finché non l'ha trovato. Questa storia è raccontata da Bailey, un cane saggio e divertente, bastardino randagio nella sua prima vita, golden retriever nella seconda, cane poliziotto nella terza e labrador nero nell'ultima. Ed è la storia dell'incontro magico con Ethan, il suo padrone speciale, che Bailey conosce da cucciolo e intende ritrovare a tutti i costi. Tra mille avventure commoventi, Bailey ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell'amore e della lealtà, che squarcia il velo sottile che separa animali ed esseri umani.

RECENSIONE
Con questo libro è stato amore fin dalla prima pagina e questo sentimento è cresciuto capitolo dopo capitolo.
Chi è Bailey?
Bailey è non uno, ma tanti cani e raccontarvi ciascuna delle sue bellissime vite sarebbe un oltraggioso spoiler. La cosa bella del libro è che è stato scritto dal cane.
Mi avete compresa bene. Non “con il punto di vista del cane” ma proprio da lui, da Bailey.
È come se una musa canina si fosse impossessata del geniale autore Cameron e riga dopo riga lo abbia guidato.
La storia è bella, toccante, emozionante.
La vita vista con gli occhi del protagonista canino spiazza e spesso ci fa capire come non tutti gli uomini siano davvero buoni e come a volte l’amore di un essere umano non sia poi così disinteressato, a differenza di quello degli animali.
Certo, mi direte, esistono tanti altri libri che parlano di animali. Perché allora leggere Bailey?
Cosa differenzia questo libro?
Per me due cose: l'originale idea della reincarnazione e della fedeltà che vince perfino la morte.
In qualsiasi modo lo vogliamo chiamare nel romanzo Bailey è un cane unico, intelligente, coraggioso, pieno d’amore.
La sola cosa negativa del libro è che finisce, esattamente come prima o poi (e questo è l’insegnamento più grande del romanzo) prima o poi finirà anche la vita dei nostri amici cani.
Ma se credete, libri e cani torneranno sempre in altre vesti e con altre stupende storie da raccontare, proprio come Bailey.

“Quando ci sedemmo e mi fissò con occhi spenti, gli mollai una leccata in pieno viso. Ero preoccupato per il mio bambino, dovevamo tornare a casa subito.”

GIUDIZIO
Bau bau, consigliato a tutti! (tranne a chi è così stupido da non amare gli animali)

Commenti

  1. Sai che mi pare ci abbiano fatto anche un film su questo libro? Concordo con te, l'originalità sta nei due punti che hai con maestria individuato nel tuo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buono!!!
      Shiii ci hanno fatto un film, si riesci guarda "Qua la zampa" perché è bellissimo.
      Un abbraccio!

      Elimina

Posta un commento

Larga la foglia, stretta la via: dite la vostra che ho detto la mia.

Post popolari in questo blog

Solo un uomo

TITOLO: Solo un uomo AUTORE: Francesca A. Vanni GENERE: Romanzo Introspettivo PREZZO: 3,99 euro PREZZO EBOOK: 1,49 euro CASA EDITRICE: StreetLib Selfpublishing
TRAMA Sembra un giorno come tanti altri, sul monte del Golgota. Tre croci si stagliano contro il cielo scuro e ad una di esse è inchiodato un uomo di nome Yeshua che tutti chiamano il Re dei Giudei, il figlio di Yahweh. In questo breve romanzo, Francesca A. Vanni ci mostra la sua personale visione della passione di Cristo, mettendo nero su bianco quelli che forse sono stati i pensieri del Messia con sensibilità e una grande capacità introspettiva.

RECENSIONE Parlare della storia di Gesù Cristo non è facile, cimentarsi in un argomento delicato e spinoso come la Passione men che meno. Eppure Francesca A. Vanni ci riesce e lo fa con una delicatezza sorprendente, guidandoci alla scoperta di un Figlio di Dio completamente nuovo, diverso da quello che le Scritture sono solite presentarci. Umano e divino, capace di amore ma anche di odio, pieno di…

I Racconti del Mistero

TITOLO: I Racconti del Mistero AUTORE: Maria Pace GENERE: Antologia di racconti PREZZO: / PREZZO EBOOK: 3,17 euro CASA EDITRICE: Amazon
TRAMA “Mistero”, recita il Dizionario, é quanto rimane escluso dalle normali possibilità intuitive dell'intelletto umano, provocando una reazione di incertezza non necessariamente ansiosa e talvolta non priva di fascino: come i misteri della natura o il cuore della donna.
E continua: cosa, fatto inspiegabile, come la morte o la reincarnazione. Ma anche: detto
oscuro e perfino ambiguo che sotto il velame della parole nasconde un significato allegorico.


RECENSIONE Se vi aspettate un fantasy o un horror, allora questo non è il libro che fa per voi. Questa antologia di racconti scritti da Maria Pace indaga nel mistero in senso trasversale, creando situazioni affascinanti, ambigue, a volte sinistre e pericolose in una sorta di romanzo simil kafkiano in cui il lettore dovrà destreggiarsi abilmente. Dove si cela il mistero? Nei personaggi di questi racconti che con…

Domani le stelle

TITOLO: Domani le stelle AUTORE: Orson Scott Card GENERE: Fantascienza PREZZO: 6,00 euro PREZZO EBOOK:  / CASA EDITRICE: (Urania) Mondadori
TRAMA Jason Worthing, un pilota swipe (dotato di poteri telepatici) viene esiliato su un mondo vergine in cui deve, da zero costruire una colonia con una manciata di persone al suo seguito, per lo più criminali e reietti come lui.
L’unica cosa che funziona nella sua astronave è il somec, un narcotico che lo rende capace di dormire per secoli e “ritornare” a controllare i progressi della sua gente.
Col passare dei secoli la colonia cresce, si espande, diventa civiltà, scopre la tecnologia, ricevendo ogni tanto le “visite” di Jason che ad ogni comparsa li giudica e regala altre preziose conoscenze. Fino a che Jason decide di andare a dormire per sempre nella sua astronave, ma non tutto procede come aveva programmato...

RECENSIONE Domani le stelle è un romanzo di Orson Scott Card, autore poco noto in Italia di cui pochi dei suoi libri sono stati pubblicati pe…